MODULO 4 - La campagna Link Building

Dove inizia la costruzione dei link


Ti rendi conto che lavoro hai fatto fino ad oggi? I motori di ricerca eseguono la scansione di tutte le pagine del tuo sito senza problemi e quindi nessuna rimarrà indietro nei risultati di ricerca! E la scelta delle parole chiave .... beh! Brillante direi! E non è tutto!

-le tue landing page hanno un contenuto irresistibile per i tuoi visitatori

-i disegni e i testi delle tue pagine sono ottimizzati al meglio per i motori di ricerca

-le tue landing page utilizzano solo le migliori tecniche dei siti maggiormente di successo nella tua nicchia.

Ti sembra poco? Aspetta e vedrai il tuo sito schizzare letteralmente ai primi posti nei motori di ricerca, da un giorno all'altro. Ecco quello che imparerai in questo Modulo 4:

4.1 Il significato delle parole sulla "costruzione dei link"

4.2 Qual'è lo scopo dei link?

4.3 I siti si votano l'uno con l'altro

4.4 Quali link ottenere?

4.5 La qualità dei link

4.6 Link Farm e siti FFA

4.7 I fattori che compongono link di qualità

4.8 Fai crescere i tuoi link regolarmente e ad una velocità naturale

4.9 Dove inserire i tuoi link

4.10 Checklist "SEO dopo Penguin"

4.11 Sommario

Ora hai le basi e sei ben preparato per passare all' ottimizzazione off-page! Che, in generale, consiste nella costruzione di link e, più precisamente nella costruzione di buoni link che ti faranno guadagnare!Mentre lavoravi all' ottimizzazione on-page, hai inserito dei link tra le pagine all'interno del tuo sito web. Ma adesso cercheremo di ottenere che altre persone, da altri siti, inseriscano dei link alle tue pagine.

Buoni link sono assolutamente necessari per SEO e, mentre il lavoro onpage è il punto di partenza necessario, i più e più link che andrai a costruire sono la strada per il vero successo!

Secondo te è possibile costruire un business di successo senza buone collaborazioni con fornitori e conoscenti vari? Dura! E il business online non fa eccezione: SEO non esiste senza la costruzione dei link. Non ne sei ancora convinto? Leggi il prossimo capitolo e segui le mie indicazioni - e ricorderai presto le mie parole, quando i tuoi affari letteralmente esploderanno grazie ad una valida campagna di costruzione link. Partiamo!

4.1 Il significato delle parole sulla "costruzione dei link"


Per prima cosa chiariamo il significato di tutte quelle parole che si usano quando parliamo di costruzione dei link. Per semplicità te le elenco qui di seguito con la spiegazione di fianco:

- inbound e outbound link (link interno e link esterno) = i link interno (inbound link o backlink) sono quei link che, da una pagina esterna, puntano ad una pagina del tuo sito web, mentre i link esterno (outbound link) sono quei link che, dalla tua pagina web puntano ad altri siti web esterni. Entrambi vengono chiamati link esterni (external link).

Che si differenziano dai link interni (internal link) che invece abbiamo visto essere quei link che collegano le pagine del tuo sito l'una all'altra.

- incoming e outgoing link (link in entrata e link in uscita) = i link in entrata sono quei link che portano ad una pagina mentre i link in uscita sono collegamenti che sorgono da questa pagina.

Troppi termini da ricordare? Non preoccuparti perché pian pian te li fisserai nella mente. E comunque potrai sempre rileggere questo capitolo tutte le volte che vorrai.

Ora...conoscere le persone, collegamenti...sono tutti buoni esempi di link giusto? Ma a parte questo, a cosa servono dei buoni link per il tuo SEO?

4.2 Qual'è lo scopo dei link?


Prima di tutto, i link portano visitatori al tuo sito: se un sito www.pincopallo.it contiene link che portano al tuo sito, i visitatori di www.pincopallo.it possono vederlo e cliccarci per arrivare al tuo sito, diventando così tuoi visitatori.

In secondo luogo, ma non meno importante, i motori di ricerca vedono i link. E non solo effettuano la scansione del tuo sito seguendo i link, ma considerano ogni link una prova della tua importanza. In termini di SEO, ogni link vale come un voto. E questo ha bisogno di essere discusso nei dettagli.

4.3 I siti si votano l'uno con l'altro


In effetti ogni collegamento è un voto. Se 5 siti linkano al tuo sito, che significa che hai 5 voti. Immagino che ti ricordi cosa ti ho detto sui motori di ricerca - che stanno cercando di pensare come persone reali. Quindi fondamentalmente pensano che più link hai, meglio è.

E' dai link che Google pensa quanto il tuo sito sia importante. Se molti siti votano per te, allora i motori di ricerca pensano che hai davvero qualcosa di importante da offrire che può essere utili a molti utenti di Internet. Così i motori di ricerca mostreranno la tua pagina web più in alto nei risultati, rendendo così più facile per i visitatori trovarti.

Ma è davvero così semplice? Ho 1.200 link al mio sito e il mio concorrente ne ha 1.000. Quindi dovrei essere in una posizione migliore? Non è proprio così...

Prima di tutto, conta la rilevanza. Quando i link al tuo sito provengono da siti con contenuti correlati, allora sono considerati link più rilevanti per il tuo sito.

Ad esempio, il mio amico James vende stoviglie online e ha una lista (con un link al suo sito web) in un catalogo online di un fornitori di oggetti da cucina. Secondo la valutazione di un motore di ricerca, questo link sarebbe più rilevante rispetto, ad esempio, ad un link da un sito che tratta cibo per cani.

In secondo luogo, i link non sono tutti uguali. Possono essere link di alta o bassa qualità, quindi trasmettere più o meno fiducia ai motori di ricerca rispetto ad altri.

Quindi ricorda che è grazie ai link che finalmente potrai vedere il tuo sito in cima alla pagine dei risultati dei motori di ricerca.

4.4 Quali link ottenere?


Ricordiamo lo scopo dei link:

- I link portano traffico al tuo sito web

- I link lavorano per SEO: migliorano la tua posizione nei motori di ricerca

Ora leggi queste statistiche del 2013:

- Quando gli utenti Internet cercano informazioni, servizi o prodotti da comprare, più di 8 su 10 si basano su motori di ricerca, non è semplice navigazione.

- L'85% di questi utenti non clicca su link a pagamento.

- Il 63% dei link che sono naturalmente visualizzati nella parte superiore dei motori di ricerca ottengono clic.

- Essere naturalmente presenti nella parte superiore (grazie a SEO, e non a pagamenti) converte più del 30% rispetto agli altri (= Porta 30% in più di denaro).

Ma come si possono ottenere i link?

Si dice spesso "compra, mendica o ruba". Ed in effetti per i link è la stessa cosa. Possono essere a pagamento o non a pagamento. Ottieni link a pagamento se paghi qualche sito perché metta un link al tuo. Ottieni link gratis se a qualcuno piace il tuo sito e quindi inserisce un link al tuo, oppure se fai uno scambio di link con qualcuno: tu inserisci il suo link e lui il tuo.

Ricorda che i link a pagamento, anche se più facili da ottenere, danno meno risultati perché se i moti di ricerca presumono che un link è stato pagato, non gli danno troppo valore e non sarà nulla di buono per la tua classifica.

Questo è quello che è successo a uno dei più grandi rivenditori statunitensi, JCPenney. Sito classificato 1° per decine di parole chiave tra le più competitive come: vestiti, biancheria, tappeti, ecc. Molti dei suoi backlinks sono stati posti su siti non legati affatto all'abbigliamento. Appena Google se ne è accorta, è intervenuta ed ha applicato alcune "misure correttive", seppellendo così il sito web di JCPenny.

E cosa succede se inserisci un tuo link pubblicitario in un altro sito? I Motori di ricerca si raccomandano di utilizzare un attributo rel="nofollow" nel link a pagamento. Questo attributo dice motori di ricerca di non seguire e non indicizzare quel link. Quindi, se acquisti un link e non vuoi che sia coinvolto in SEO perché potrebbero darti un punteggio negativo, ma vuoi comunque il tuo spazio pubblicitario, assicurati che includa l'attributo rel="nofollow".

Ma a questo punto la domanda è se i link che si acquistano non portino in realtà più denaro di quelli che si inseriscono solo ai fini SEO.

La risposta è che da molte statistiche, i siti che hanno buone posizioni nei motori di ricerca portano molto più traffico di quelli che hanno un sacco di link a pagamento.

4.5 La qualità dei link


Come abbiamo già detto, i motori di ricerca danno voti ai tuoi link in base alla fiducia che ispirano. Questa viene chiamata diversa qualità dei link.

Ecco quindi il mio consiglio sull'ottimizzazione off-page n.:

Pensa sempre alla qualità dei link che ottieni.

E ti sto per dare suggerimenti su come ottenere link di buona qualità.

4.6 Link Farm e siti FFA


Esistono centinaia di siti che ti promettono miracoli in tema di costruzione dei link, ma ti dirò esattamente come funziona.

I siti FFa (Free For All) e i siti Link Farm sono praticamente uguali: FAA sono luoghi speciali in cui chiunque può rilasciare un link - e un link farm è un qualsiasi gruppo di siti web che tutti hyperlink ad ogni altra pagina del gruppo. Si può essere tentati da una promessa di "10.000 collegamenti di FFA" e si posso davvero ottenere questi 10.000 collegamenti, sperando che il tuo sito diventi "popolare". Ma invece non si ottiene niente altro che un cattivo vicinato e, molto probabilmente, una penalizzazione.

La qualità di questi link è così cattiva che spesso i motori di ricerca smettono di fidarsi e possono persino eliminare dei loro indici i membri di un link farm.

Quindi ti consiglio di stare lontano da queste cose, che tra l'altro spesso ti fanno anche spendere dei soldi solo per fornirti link di qualità scadente.

Ci vuole molto tempo per costruire link di buona qualità, ma i risultati ti ripagheranno sicuramente.

Nel prossimo capitolo ti dirà come costruire un link di qualità. Cosa aspetti...continua il corso!

4.7 I fattori che compongono link di qualità


Quando devi decidere se hai bisogno di un link da una pagina oppure no, ci sono alcune cose che devi tenere in considerazione. Sto per dirti alcuni dei fattori più importanti che contribuiscono alla qualità di un link. Chiamerò per comodità questi fattori qualitativi, QF. Continua a leggere...

1- Rilevanza del sito partner con te

Significa quanto attinente è quello che offre il sito partner con con quello che offri tu.

Se vendi corsi per imparare a giocare a golf, avrà molta più rilevanza un link proveniente da un sito che vende abbigliamento per golfisti piuttosto che un link proveniente da un sito che vende articoli per animali.

E non solo la rilevanza è un fattore positivo per i motori di ricerca, ma anche per i visitatori dei tuoi siti partner. Coloro che stanno visitando il sito che vende articoli per golfisti saranno molto contenti di visitare il tuo sito per corsi di golf mentre non credo che sia la stessa cosa per quelli che invece vogliono acquistare articoli per animali!

2- Anchor corretti

Permettimi di ricordarti: un anchor text è il testo che forma la parte cliccabile del link. Per una buona SEO, testi di ancoraggio dei link in entrata che stai ricevendo dovrebbero contenere le tue parole chiave, come abbiamo già detto.

Tutti i tuoi link devono però allo stesso tempo sembrare naturali. Sa hai 1000 link, non dovrebbero usare le stesse tue keyword. Pensaci: se 1000 persone mettono un link naturale verso il tuo sito, loro non possono usare lo stesso anchor text - e persone non pensano in modo identico.

Esistono diversi anchor text:

- marchio es: ralph lauren o ralph lauren t-shirt
- commerciale: es compra le maglie
- parziale o corrispondenza generica: es compra t-shirt da uomo online
- non descrittivo: es clicca qui o vedi dettagli
- URL nudo: es ralphlauren.com
- anchor in lingua straniera: es t–shirt kaufen günstig
- testo ALT in immagini cliccabili
- altro

3- Buon contesto per i link

I link avranno un aspetto più naturale se sono inseriti in un contesto naturale. Nel senso che il testo del link dovrebbe essere inserito perfettamente nel contenuto della pagina.

Per esempio, un perfetto link "idee per il matrimonio" potrebbe essere:

Ti stai per sposare? Rendi il tuo matrimonio indimenticabile! Jeremy fornisce nuovissime idee per il matrimonio e lo potrai anche programmare con noi!

Qui la parola idee per il matrimonio è inserita alla perfezione in un testo ricco di parole chiave.

Non sottovalutare il valore del anchor e del contesto dei link. Spendere un po' più di tempo all'inizio ti porterà in cima ai risultati dei motori di ricerca.

4- Le keywords nel titolo e nel corpo della pagina del tuo partner

Questo è probabilmente un'altra dimensione di rilevanza. I Motori di ricerca danno più valore ai link che provengono da siti che hanno nel loro titolo e nel loro body, le tue parole chiave mirate.

4.8 Fai crescere i tuoi link regolarmente e ad una velocità naturale

Abbiamo già parlato di questo nella sezione delle link farm, ricordi? La crescita dei tuoi backlink deve essere regolare e graduale, per sembrare più naturale possibile.

Se da un giorno all'altro i motori di ricerca trovano per esempio 1000 link al tuo sito, questo non farà altro che portarti guai. Non ci credi? Prova allora....

Inizia con l'ottimizzazione on-page, aspetta un mese circa e guarda a che posizione arrivi. Poi acquista 1000 link da una link farm, tutti in una volta, e poi sappimi dire a che posizione sarai dopo qualche settimana ;)

La crescita dei tuoi link così non può sembrare naturale. La cosa migliore sarebbe quella di aumentare il numero dei tuoi backlinks gradualmente. Ad esempio, aumenta da 30 a 50 link a settimana.

Inoltre, è meglio mantenere una certa regolarità, senza lunghe interruzioni. In sintesi è meglio ottenere 30 collegamenti ogni settimana che 500 collegamenti oggi e poi nulla per tutto il mese!

4.9 Dove inserire i tuoi link

I link possono essere inseriti in differenti pagine di un sito web, e ciò farà sorprendentemente una grande differenza sulla loro validità.

Cosa sono i Link site-wide?
Qualcuno posiziona un link al tuo sito in ogni pagina del suo sito, e questo link è chiamato link sitewide. Come regola il link dovrebbe essere posizionato allo stesso posto in ogni pagina, come footer o sidebar.


esempio link side-wide

Un link del genere ha buone probabilità di portare traffico al tuo sito, in quanto può essere trovato in ogni pagina dagli utenti. Tuttavia, dal punto di vista dei motori di ricerca, la presenza di questi link potrebbe penalizzare il ranking del tuo sito piuttosto che premiarlo. Inoltre, 10 link provenienti dallo stesso dominio non hanno sicuramente lo stesso valore di 10 link provenienti da domini diversi, per il solito discorso di varietà e aspetto naturale.

Adesso ti starai forse chiedendo se devi dare la precedenza all'esigenza di portare traffico al tuo sito oppure a ciò che "piace" di più ai motori di ricerca.

Beh...in questo caso le due cose non sono in conflitto l'una con l'altra, in quanto basta mettere in tutti i link sidewide tranne che in uno l'attributo del quale abbiamo già parlato rel="nofollow" e potrai portare tanto traffico senza farti penalizzare dai motori di ricerca!

Link dalla homepage
Potresti ottenere il link dalla home page di un sito web ed in questo caso vale molto. Un link ottenuto per esempio da una homepage con PageRank 5, ti darà un mucchio di valore e apparirà molto naturale.

Link da pagine internet
I link da pagine interne sono link provenienti da pagine diverse dalla homepage. Questi link hanno meno importanza rispetto ai precedenti, ma se una homepage ha per esempio PageRagk 6, una parte di questo voto passa inevitabilmente anche alle altre pagine, dando quindi importanza anche a questo link.

Inoltre, alcune pagine interne hanno loro stesse un PageRank alto, quindi possono essere pagine molto importanti dalle quali fare provenire i link. Inoltre spesso i proprietari dei siti preferiscono inserire link da pagine interne piuttosto che dalla homepage, quindi è bene non sottovalutare questa possibilità.

4.10 La checklist di "SEO dopo Penguin"


E' arrivato il momento di fornirti una checklist su come puoi evitare che il tuo sito web riceva delle penalità. Se segui questi semplici consigli, il tuo sito guadagnerà posizioni nel post Google Penguin.

1) Controlla la varietà dei tuoi anchor text


Penguin non tollera gli anchor tutti uguali, quindi vai al tuo SEO PowerSuite e lancia SEO SpyGlass per creare un nuovo progetto con il tuo dominio e permetti al programma di recuperare tutti i tuoi dati, compresi gli anchors.

Da qui puoi controllare tutto con estrema facilità.

2) Controlla la varietà dei domini dei backlink


In sintesi:

- meglio 2 backlink da 2 diversi domini che 4 dallo stesso dominio
- preferisci backlink da domini con estensioni diversa .com .edu .eu .net .org .it ecc
- preferisci backlink da domini in server diversi, quindi con IP diversi o non simili
- scegli siti esistenti da molto, posizionare backlink in siti nuovi fa scattare nei motori di ricerca un campanello di allarme
- ottieni backlink da varie risorse: blog, forum, comunicati stampa, piattaforme video come YouTube, siti normali, social media come Facebook

Ovviamente trovare tutte queste informazioni manualmente è possibile ma richiede un lavoro molto lungo. Con l'utilizzo di qualche software SEO potrai sicuramente velocizzare il lavoro.

3) Controlla tutti gli altri dati rilevanti dei backlink


Trova tempo per controllare:

- Titolo e descrizione delle pagine dalle quali provengono i link
- Il numero dei link in uscita da queste pagine, in quanto influisce sul pagerank
- Controlla PageRank, Alexa Rank e altri parametri che sono interessati per vedere come è la performance complessiva di un determinato sito web.
- Dofollow/nofollow: anche se i backlinks nofollow non vengono conteggiati dai motori di ricerca, il profilo dei backlink appare più naturale quando contiene link di entrambi i tipi.

Anche in questo caso un software SEO ti può aiutare a controllare tutto in un secondo.

4) Inoltre:

- Controlla la densità delle tue parole chiave e copia quella dei tuoi concorrenti ai primi posti

- Elimina i contenuti duplicati

- Correggi i link rotti

- Sistema i link interni

- Ottimizza la velocità di apertura della tua landing page

4.11 Sommario


Non ho intenzione di parlare molto. Per riassumere quello che hai appena letto:

La qualità dei link è molto più importante della loro quantità. E hai appena imparato come creare collegamenti di qualità.

Credimi che questo è abbastanza per iniziare a ricevere grandi quantità di link di qualità, e questo è esattamente ciò che andremo a fare.





Moduli del CORSO SEO ONLINE


-Introduzione
-Modulo 1: 100 Keyword per un Ottimo Inizio
-Modulo 2: Come seguire le regole dei Motori di Ricerca? (Evitando i problemi di crawlability)
-Modulo 3: Un'offerta che non è possibile rifiutare (creare mini landing pages per i Motori di Ricerca e le persone)
-Modulo 4: Iniziamo a muoverci meglio: da dove deve iniziare la costruzione dei link
-Modulo 5: Trovare i gioielli SEO: come ottenere link di qualità

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