MODULO 3 - Come creare landing page seo friendly

Un'offerta che i Motori di Ricerca e i visitatori non possono rifiutare


A che punto siamo rimasti? In teoria:

-gli errori sono stati corretti

-Frame e Flash sono stati eliminati

-il tuo sito è stato inviato ai motori di ricerca

-gli spider non hanno problemi a trovarlo

-hai completato il tuo secondo quiz ed ottenuto un punteggio che farà parte del tuo certificato finale

Continuiamo a lavorare sull'ottimizzazione on-page. Ecco quello che imparerai in questo Modulo 3:

3.1 Che cos'è una landing page?

3.2 Le 5 principali parole chiave: una per ogni landing page

3.3 Prepara il terreno per una "comoda" landing page

3.4 Riguardo alla dimensione! In SEO...

3.5 Crea il tuo primo Rapporto di ottimizzazione

3.6 Metti a punto la landing page
  
  3.6.1 Dai un bel titolo alla tua pagina
  
  3.6.2 Aggiungi i Meta Tag Description
  
  3.6.3 Implementa Rich Snippets
  
  3.6.4 Scrivi contenuti avvincenti
  
  3.6.5 Fai in modo che le tue Keywords catturino l'attenzione
  
  3.6.6 "I Motori di Ricerca non amano le immagini?". E allora?
  
  3.6.7 Fai "linkare" le tue pagine l'una con l'altra

3.7 Rendi la tua pagina un gioiello

3.8 Altre 4 pagine devono essere fatte: magnetiche, irresistibili, fantasiche

3.9 Sommario

Vai avanti con questo corso e ricordati che stiamo facendo un corso pratico, non teorico. Quindi applica quello che impari nel tuo sito e rimarrai totalmente strabiliato nel vedere in pochi mesi decollare il tuo sito in prima pagina! Soldi in arrivo ... mio caro!!!!

3.1 Che cos'è una Landing Page?


Pensa al significato della parola: landing.

Letteralmente significa "atterraggio". Infatti immagina il visitatore come un aeroplano e la landing page come un campo di atterraggio. E' proprio il primo posto in cui "atterra" un visitatore.

Ed ecco l'essenza: tra tutte le persone che atterrano con un aereo in un aeroporto, nessuno rimane al campo di atterraggio per lungo tempo, e nessuno lo lascia tornando dalla stessa strada in cui è arrivato. Il flusso di persone si sposta dove dovrebbe muoversi, e più o meno la direzione è la stessa per tutti.

Per il tuo sito web dovrebbe essere la stessa cosa. Se la tua pagina web fosse un campo di atterraggio, nessuno dovrebbe avere voglia di premere il pulsante "Indietro" nel browser. Il tuo obiettivo è quello di creare nel visitatore uno stato d'animo per indurlo a fare ciò che ti aspetti (ad esempio acquistare, o fare clic su un link, o lasciare un commento e così via), e non fare clic sulla freccia indietro.

Una landing page può essere un articolo, una descrizione di un prodotto, una directory di articoli, un modulo nel quale il visitatore deve lasciare nome e email, o altro ancora.

Per esempio questa è un'ottima landing page che induce gli utenti a visitare i saloni di bellezza:

http://www.rush.co.uk

In qualunque modo sia fatta, la landing page ha due scopi principali:

1. Attrarre visitatori

2.. Farli restare e indurli a compiere un'altra azione (iscriversi ad una lettera, fare un ordine, lasciare una recensione ecc)

Queste due cose sono i passaggi indispensabili ai tuoi primi guadagni online! Quindi continua a studiare e mettere in pratica questo modulo.

3.2 Le 5 principali keywords: una per ogni landing page


Tornando al modulo1 dovresti già avere pronta una lista enorme di parole chiave. Ora, apri il foglio di Excel con tutte le tue keywords. Dovresti avere tutte in una colonna: le 5 principali evidenziate in verde, le 30 alternative evidenziate in giallo e le 65 addizionali evidenziate in rosso.

Ora crea una tabella come quella che vedi qui sotto:





Le 5 parole chiave scelte dal mio cliente sono nella riga in alto, in verde. Ne abbiamo imputata una per ogni landing page che andremo a creare.

Le altre 30 parole (circa 30, ma vanno bene anche 25!) sono state divise tra le varie pagine, scritte nelle colonne, cercando di inserirle nella colonna con la principale Keyword più attinente.

Adesso ti chiederai perché abbia mo creato 5 gruppi e 5 pagine. Ecco la spiegazione:

Perché le pagine sono 5!

Prova ad immaginare di inserire tutte le 30-35 parole chiave in una sola pagina!

Sarebbe

-difficile da fare

-il testo avrebbe un aspetto strano per i visitatori

-apparirebbe innaturale per i Motori di Ricerca

Il mio parere è che partire con una suddivisione in 5 pagine è perfetto. Un numero inferiore non andrebbe bene per i motivi che ti ho appena descritto poi, quando avrai fatto la ottimizzazione on-page e off-page delle 5 pagine, nessuno ti vieterà di aggiungerne altre, seguendo passo-dopo-passo quello che hai imparato in questo corso.

FALLO SUBITO! Crea una tabella in Excel come l'esempi sopra, aggiungendo le principali 5 parole chiave e poi inserendo con logica le altre parole supplementari.

3.3 Prepara il terreno per una "comoda" landing page


Ora devi creare una landing page che poi dovrai ottimizzare. Ci sono due opzioni: modificare una pagina esistente oppure crearne una nuova.

Opzione 1: modificare una pagina esistente


Per prima cosa scegli la pagina che è classificata meglio per la tua prima keyword. Vai quindi Google.it e digita una query come la seguente:

keyword_scelta site:nome_dominio

per esempio

regali matrimonio site:www.soluzionimatrimonio.eu

Google ti restituirà una lista di 10 pagine che appartengono al sito www.soluzionimatrimonio.eu e che hanno il miglior ranking per la parola chiave regali matrimonio.

Logicamente la pagina che appare prima dovrebbe essere quella che scegli per ottimizzarla con la parola chiave che hai digitato, in quanto probabilmente è quella che ti richiederà meno sforzo per ottenere un buon posizionamento rispetto ai concorrenti.

Fai la stessa cosa per le altre 4 parole keyword principali e avrai le tue 5 pagine da ottimizzare.

Opzione 2: creare una nuova pagina


Se non appare nessuna delle tue pagine oppure preferisci crearne una nuova, nessun problema!

Scegli tra le pagine del tuo sito quella che più si adatta alla parola chiave scelta e creane una copia utilizzando un nome seo-friendly.

Per esempio per la keyword regali matrimonio potresti scegliere

http://www.soluzionimatrimonio.eu/idee-regali-matrimonio.html

Bene, a questo punto continua a seguirmi perché, in base alla mia esperienza, ti dirò in pratica come continuare con l'ottimizzazione.

3.4 Riguardo alla dimensione! In SEO...


Sì, sto parlando della dimensione dei testi, dei titoli e degli altri elementi delle tue pagine web.

Un'altra cosa che importa è la densità delle parole chiave: intendo la percentuale di parole chiave contenuta nel totale delle parole del testo.

Questo concetto è più o meno discutibile a livello SEO, soprattutto perché non c'è nessuno valore universale di densità delle parole chiave che sia importante a livello di SERP. Alcuni sostengono che la percentuale migliore è da 5 a 7%, altri da 1 a 3. Ma fidati della mia parola:

DIPENDE, NON C'E' NESSUNA REGOLA FISSA

Il mio consiglio è di spiare i concorrenti: hanno sbagliato molte volte e speso molti soldi e tempo per arrivare alle prime posizioni nei motori di ricerca, quindi non puoi perdere l'occasione di controllare la densità delle keyword contenute nelle loro pagine web.

Quando devi decidere quanto devono essere lunghi i tuoi testi e quante parole chiave utilizzare, dovresti essere guidato dalla stessa regola che mia moglie usa per la sua "ottimizzazione del look": un aspetto fantastico e un aspetto naturale allo stesso tempo!

La cosa fondamentale è che tu non scriva un testo troppo corto, per non rischiare di essere considerato poco importante dei robot quando vengono a scansionare la tua pagine, e quindi ricevere una penalizzazione.

3.5 Crea il tuo primo Rapporto di Ottimizzazione


Opzione 1: Scopri la miglior tecnica on-page, a mano


Forza, fallo adesso. Usa le tecniche dei tuoi concorrenti a tuo vantaggio. Cosa pensi? L'ho fatto mille volte io stesso, ed è per questo che insisto con ciò.

Ricordati bene una cosa: sarebbe stupido non farlo.

Ora sto per dirti come effettuare questa analisi da solo.

Bene. Diciamo, contiamo la lunghezza del testo e al densità delle keyword di una pagina di un tuo concorrente. Prendi la keyword più importante, per esempio regali matrimonio e digitiamola in Google dove presumo tu voglia classificarti in prima pagina.

Ecco quello che otteniamo oggi nel momento in cui sto scrivendo questo corso:



risultati Google per regali matrimonio

Il concorrente principale è evidenziato con la penna rossa.

Ora clicca il link del tuo concorrente per entrare nella sua pagina e copia tutto il testo che trovi in un documento di MS Word o Open Office. Dopodiché vai in Strumenti > Conteggio Parole e vedrai quante parole contiene il testo appena incollato.

Poi clicca Ctrl+F per fare una ricerca nel documento. Cerchiamo nel nostro caso la nostra keyword regali matrimonio.

Una volta contato il numero di volte che questa keyphrase appare, potrai calcolarne la densità con la seguente formula:

N. keyword/N. parole * 100

per esempio supponiamo un testo da 900 parole con una frequenza di 8 per la nostra keyword, allora la densità sarà

8/900*100 = 0,89%

Stessa cosa devi fare per ogni keyword scelta. Riporta poi i dati in un foglio di Excel, dove nella prima colonna metti le parole chiave e nella seconda la densità corrispondente in quella pagina.

A questo punto sai come devi comporre il testo della tua pagina: mantieni approssimativamente le densità del tuo concorrente.

Lo stesso identico lavoro deve essere fatto non solo per il testo, ma anche per i tag Titles per i link interni ed esterni, per le sezioni di testo a destra e a sinistra ecc.

FALLO ANCHE TU! Copia la densità delle keyword che hai scelto dal tuo concorrente n.1

Lo so, il lavoro è molto lungo, tuttavia poi anche utilizzare qualche strumento gratuito, come per esempio

http://tool.motoricerca.info/density-keyword.phtml

che può calcolare la densità per te e toglierti una parte del lavoro.

E vuoi sapere una cosa? Ho passato anni di errori, studio e soldi, sconfitte e vittorie per trovare un modo per fare SEO in maniera più automatica. E se avessi avuto lo strumento che ti sto per proporre....ragazzi! le cose sarebbero state veramente diverse! Quello che voglio dire è che, sia che tu voglia solo ottimizzare il tuo sito web, o che tu stia studiando per diventare un consulente SEO, sto per darti l'opportunità di fare tutto in maniera molto più veloce di come l'ho fatta io, e credo che sia un'opportunità che non devi sprecare!

Leggi un po' come fare tutto il lavoro appena descritto in maniera mille volta più veloce.

Opzione 2: Utilizza un software SEO e fai i raggi X ai tuoi concorrenti in un minuto!


Lo strumento che utilizzo io e che ti consiglio vivamente è questo

Fatto? Creato la tua perfetta landing page? Ricorda che deve sembrare fantastica e naturale....

3.6 Metti a punto la landing page


Per prima cosa vediamo a che punto siamo:

- abbiamo un landing page che aspetta di essere ottimizzata

- abbiamo una lista di keyword per la tua landing page

- abbiamo un software che ti permette di creare la landing page ideale

Direi abbastanza per creare un sito di successo. Adesso facciamo qualcosa che darà sapore alla tua pagina.

3.6.1 Dai un bel titolo alla tua pagina


Il titolo delle pagine è quello che appare nei risultati dei motori di ricerca ed è la cosa che generalemente salta prima agli occhi degli utenti e che fa capire loro cosa troveranno nella pagina. Ecco perché è importante partire dal titolo.



titoli delle pagine nei risultati di Google

Ora, come puoi creare un fantastico titolo per la tua pagina web?

Per prima cosa prendi il tuo file di excel con le colonne delle 5 pagine e le rispettive 5 parole chiave principali e secondarie.





Per creare il titolo, prendi la tua keyword in verde ed inizia con quella, poi aggiungi qualcuna di quelle supplementari e qualche altra parola peri creare una frase naturale e descrittiva.

Per separare le keywords una i seguenti caratteri:

, (virgola)

- (meno)

| (pipe)

Molti webmaster usano il pipe, a livello di Motori di Ricerca non cambia nulla, ma appare meno naturale della virgola e del segno meno.

Ricordati inoltre che la lunghezza massima del titolo deve essere di 65 caratteri, altrimenti i Motori di Ricerca troncheranno il titolo.

Nel caso delle keywords dell'immagine sopra, un perfetto titolo potrebbe essere

Wedding ideas, dresses, accessories - free delivery in Sidney

e va messo all'interno del tag <title></title>

3.6.2 Aggiungi i Meta Tag Description


I Meta Tag Description sono tag che permetto agli utenti di dare uno sguardo veloce al contenuto della pagina. Sebbene pare che non influenzino il ranking, faresti meglio a non ignorarli in quanto, in molti casi, la Meta Description forma uno snippet.

Cos'è uno snippet? Beh, gli snippet appaiono sotto i link nei risultati dei motori di ricerca e servono per dare agli utenti un senso di quello che c'è nella pagina e perché è rilevante per la loro ricerca. Possono attirare oppure respingere un utente.



esempio di meta description come appare in Google

Il tag Meta Description appare così
<meta name="description" content="descrizione del contenuto della pagina.">

Le regole da seguire per la creazione dei meta descriptions sono:

- contenuto unico e rilevante, evitando le duplicazioni

- lunghezza non eccedente i 155 caratteri inclusi gli spazi

- deve convincere gli utenti a cliccare la pagina, quindi è meglio includere informazioni sulle consegne gratuite, gli sconti ecc.

- deve contenere le tue keywords e sembrare un invito irresistibile a visitare la tua pagina web

3.6.3 Implementa Rich Snippets


I Rich Snippets rendono il tuo sito più bello ed informativo nei risultati di ricerca e appaiono se tu implementi uno speciale markup, con segnali ai motori di ricerca che una certa pagina tratta un argomento particolare (persona, posto, prodotto, video, ricetta ecc), come negli esempi qui sotto:

1. Recensione





2. Musica





3. Ricette





4. Video




Ovviamente questi risultati sono molto più accattivanti di quelli classici e possono attirare molti più visitatori. Mettere in pratica questi markup richiederà un certo tempo ma ne vale sicuramente la pena!

Troverai ulteriori informazioni in merito all'attuazione di tali markup a http://schema.org/http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=en&answer=1211158

Inoltre, prima di pubblicare le tue pagine web con schema, ti suggerisco di inserire il codice nel Rich Snippets Testing Tool (http://www.google.com/webmasters/tools/richsnippets). Esso visualizza le informazioni che un motore di ricerca può tirare fuori dal codice dello schema e offre una diagnosi rapida di eventuali errori.

Per quel che riguarda le Keywords, nel 2009 Matt Cutts di Google ha dichiarato che questi tags non sono rilevanti a livello SEO.

Inoltre, le parole chiave inserite in questi tag possono essere sbirciate dai vostri concorrenti quindi, se non le metti in questi tag, puoi dormire sonni più tranquilli.

3.6.4 Scrivi contenuti avvincenti


E' arrivato il momento di scrivere i contenuti della tua pagina web. Ricorda che devi scrivere per i motori di ricerca e per i visitatori.

Fai buon uso delle parole chiave e farai innamorare di te i motori di ricerca. Ma non dimenticare i visitatori: se vuoi essere primo nelle ricerche è perché vuoi ricevere visite giusto?

E ricorda di convertire il più possibile, cioè devi far fare ai visitatori ciò che ti serve: un acquisto, un'iscrizione alla mailing list, una donazione, un post sul tuo forum ecc. Quindi usa contenuti persuasivi.

Quindi la tua landing page deve essere una combinazione di contenuti search-engine-friendly e call to action (chiamate all'azione).

Ricorda che se non converti, non guadagni.

E pensa bene alla tua prima frase! Esattamente come gli essere umani, i crawlers considerano la prima frase quella più importante. Il più delle volte questa è un titolo messo in primo piano dal tag H1 (parleremo di questo tag tra poco, non preoccuparti).

3.6.5 Fai in modo che le tue Keywords catturino l'attenzione


Come puoi fare? Beh, naturalmente con l'utilizzo dei tag H1-H6...

In pratica questi tag rappresentato i titoli: H1 è il più importante e via via fino al tag H6.

E poi certo anche con le parole scritte in corsivo o in grassetto.

Pare che i motori di ricerca, come per noi, notino principalmente le intestazioni, i titoli e il testo enfatizzato.

In realtà i motori di ricerca danno maggiore importanza al tag H1, ma noi stiamo costruendo la pagina anche per gli utenti giusto? Quindi usa anche gli altri tag, il corsivo e il grassetto. Inserisci la keyword più importante (quella in verde per intenderci), nel tag H1, mentre quelle secondarie (quelle in giallo) nei tag H2-H6

3.6.6 "I Motori di Ricerca non amano le immagini?". E allora?


Esattamente come scritto nel titolo: i motori di ricerca non leggono i testi sulle immagini. Ma non preoccuparti, puoi scrivere testi collegati alle immagini usando l' ALT.

Effettivamente ogni immagine richiede un testo ALT, cioè una breve descrizione di quello che è presente nel'immagine. E' assolutamente necessario per gli standard HTML e vedrai che se utilizzi un validatore W3C, non sarai promosso facilmente senza testi ALT.

Se disattivi le immagini nel browser e ricarichi la pagina web, vedrai tutti gli ALT al posto delle immagini.

Ricorda che i motori di ricerca sono molto attenti a quello che è scritto dentro gli ALT quindi, per ottenere più traffico, usa le keywords nei tuoi testi ALT.

Ed inoltre, i visitatori possono vedere questi testi. Alcuni dei vostri visitatori possono utilizzare i browser speciali per le persone con problemi visivi, dell'udito o altri disturbi. Altri possono visualizzare il sito senza scaricare le immagini. Il testo ALT dirà a tutti che cosa c'è nell'immagine, non importa come le persone vedono il tuo sito.

Quindi attenzione a quello che scrivi....

3.6.7 Fai "linkare" le tue pagine l'una con l'altra


I link provenienti da pagine all'interno dello stesso sito vengono chiamati internal links , lin interni e aiutano i tuoi sforzi SEO in quanto i robots guardano anche al testo del link, chiamato anchor text.

Ecco la formula che devi utilizzare:

<a href="http://www.iltuosito.com">anchor text</a>

Ricorda una cosa molto importante:

L' anchor text deve contenere le parole chiave specifiche della pagina alla quale stai linkando, non quelle riferite alla pagina in cui lo inserisci: per esempio se punti da una pagina sui cani ad una sui gatti, le parole chiave devono essere riferite ai gatti.

Le keywords però devono essere inserite in maniera naturale. Nell'esempio appena descritto, se la tua parole chiave fosse "cibo per gatti", potresti usare questa formula:

<a href="http://www.iltuosito.com">Clicca qui per il cibo per gatti</a>

E soprattutto ti raccomando di non inserire parole chiave che non sono pertinenti alla pagina alla quale il link porta, solo perché vuoi utilizzare quella parola chiave: in questo modo puoi barare i robots (anche se non sempre a dire il vero) ma rischieresti di irritare gli utenti che poi non convertirebbero più. Ed è proprio alla conversione che stiamo puntando giusto?

Quindi, inserisci subito i link tra le tue pagine con dei validi anchor text, ricrea la Sitemap, e rendi disponibili tutte le modifiche online, sitemap compresa.

3.7 Rendi la tua pagina un gioiello


L' ottimizzazione on-page non è completa fino a quando la tua pagina non è formata adeguatamente.

Fai di nuovo le tue modifiche e non fermarti fino a quando la tua pagina non è perfetta!

3.8 Altre 4 pagine devono essere fatte: magnetiche, irresistibili, fantastiche


Finito con la prima pagina? Bene, ora devi fare le stesse cose per le altre 4 pagine, utilizzando le colonne delle 4 altre parole chiave principali inserite nel tuo foglio di Excel.

Fallo, e non trascurarle solo perché sono le pagine dalla 2 alla 5.

Sono ugualmente importanti.

Dopodiché avrai finito la prima fase di questo corso: ottimizzazione onpage.

3.9 Sommario


Hai fatto fin qui un gran lavoro e sei sulla strada per le prime posizioni nei motori di ricerca.

Guarda cosa hai fatto:

- Creato pagine che piacciono ai Motori di Ricerca

- Creato contenuti che piacciono ai visitatori

- Le tue landing pages convertono

- Più hai imparato molto circa le keywords, i tag title Alt e Meta description.

Ora passa al modulo 4.





Moduli del CORSO SEO ONLINE


-Introduzione
-Modulo 1: 100 Keyword per un Ottimo Inizio
-Modulo 2: Come seguire le regole dei Motori di Ricerca? (Evitando i problemi di crawlability)
-Modulo 3: Un'offerta che non è possibile rifiutare (creare mini landing pages per i Motori di Ricerca e le persone)
-Modulo 4: Iniziamo a muoverci meglio: da dove deve iniziare la costruzione dei link
-Modulo 5: Trovare i gioielli SEO: come ottenere link di qualità

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