MODULO 5 - Come ottenere link one-way

Come ottenere link one-way (a senso unico) di alta qualità


Richiamiamo un secondo quello che hai imparato nel modulo precedente:

-Tipi e scopi dei link

-Come la valutare la qualità dei link

-Come fare sembrare naturali i tuoi backlink

-Come evitare penalizzazioni da Google, o regole Anti-Penguin

E alla fine... che ne dici di provare a trovare la gemma SEO? Ovviamente le cose belle, come nella vita, non sono semplici da trovare. Ma non appena conoscerai i trucchi e ti sarai allenato un po', ti risulterà tutto più semplice. Sto parlando dei link a senso unico o link one-way, quei link che i motori di ricerca amano maggiormente e che hanno un maggiore potenziale per portarti un sacco di traffico.

Ecco cosa imparerai in questo ultimo modulo:

5.1 I cinque fattori importanti di una campagna di costruzione dei link

5.2 I migliori metodi per ottenere link di valore

5.3 Dai potenza e accelera la costruzione dei link

5.4 Sommario

La creazione di link di qualità e solidi devono essere una parte importante della tua strategia di creazione link, ma non la sola. Non devi trascurare la creazione di link a senso unico, one-way links, che ti porteranno molto rispetto dai motori di ricerca.

Sto per dirti come creare questi link. Ti dirò le migliori idee e le migliori pratiche, ma sicuramente tutto il tuo successo dipende da come eseguirai questo punto e sicuramente come metterai in pratica anche quello che hai imparato fino ad oggi.

5.1 I cinque fattori importanti di una campagna di costruzione dei link


Prima di insegnarti il miglior metodo di lavoro per la costruzione dei link, diamo una rapida occhiata alle 5 componenti principali di una campagna di costruzione link di successo:

1) Ottieni link da domini autorevoli


Proprio come nelle persone i legami con individui di successo possono fare la differenza, anche in questo caso avere rapporti con soggetti autorevoli gioca un ruolo fondamentale nella costruzione dei link.

Dovresti sempre iniziare ad identificare alcuni siti autorevoli nella tua nicchia. Certo costruire relazioni solide con questi siti web non sarà una cosa facile, ma ti assicuro che varrrà ogni minuto di tempo speso.

Per riconoscere questi siti potresti guardare al PageRank di Google, all'Alexa Rank e anche se hanno backlink da siti .gov o .edu.

Infine, sarà necessario identificare cosa fare per ottenere i backlink - si tratta di un documento di ricerca o un colloquio interessante?Contattare e comunicare con le persone che stanno dietro siti autorevoli ti darà un suggerimento su quale tipo di contenuti ti potrebbe aiutare ad ottenere i link desiderati.

2) Ottieni link da una grande varietà di domini


Ottenere link da domini di vario genere aiuta sempre ad avere il famoso look naturale. Cerca quindi di arrivare ad avere backlink da una vasta gamma di siti: blog, comunicati stampa, forum, siti Q& A, piattaforme video, siti web di podcast, siti di social media, ecc.

3) Ottieni anche deep link


E' naturale avere backlink che puntano alla propria homepage. Tuttavia, avrai un maggiore beneficio costruendo link anche alle pagine interne del tuo sito web, i cosiddetti deep links. Questo ti aiuterà a diversificare i tuoi backlink, a dirigere il traffico in altri contenuti interessanti del tuo sito web e anche ad ottimizzare certe pagine con keyword che non sei riuscito a mettere nell'homepage.

4) Link locali per posizionamento locale


Se il tuo business si trova a Milano, cerca di ottenere backlink da importanti directory o organizzazioni locali e posiziona il tuo sito in Google Places con il link al tuo sito.

5) Ottieni perfetti anchor text


Più i siti linkano a te con anchor commerciali (caratteristiche dei prodotti che vendi), più ti posizionerai in alto per quelle keyword. Ma c'è una linea sottile tra alto ranking e penalizzazione, non dimenticarlo!

5.2 I migliori metodi per ottenere link di valore


Ecco i miei consigli.

1) Offri pagine con contenuti di qualità

Prenditi un minuto per rileggere il contenuto delle tue pagine con gli occhi di un visitatore. Veramente quello che hai scritto è interessante? E' scritto in modo avvincente? Crea curiosità? C'è qualcos'altro che potresti aggiungere? Potresti valutare di aggiungere qualche articolo o recensione, qualche curiosità ecc?

2) Costruisci link nei guest posts

Scrivere articoli e distribuire post sui blog, oltre a farti pubblicità ti permetterà di ottenere un altro ranking.

Come fare? Condividi news e post sui blog più popolari che contengano link a senso unico al tuo sito. Assicurati di inserire il link nella biografia dell'autore, oppure la homepage del tuo prodotto.

Questo deve essere fatto con regolarità.

3) Commenta su forum e blog

Hai mai sentito la frase che "Google e amici amano molto i forum e i blog"? Beh, se non l'hai mai sentita te lo dico io: inserire commenti su forum e blog ti porta traffico e alto ranking.

Va ricordato tuttavia che nella maggior parte dei casi, questi commenti sono nofollow, quindi non hanno molto valore a livello SEO. Ma comunque ti portano traffico, ovviamente solo nel caso in cui siano commenti interessanti, brevi e di qualità. E non inattivi.

Per ottenere link dai forum, trova una discussione vicino al tuo sito web ed unisciti ad essa. Come ottenere un link? Facile: molto spesso nei forum puoi inserire un link di testo al tuo sito nella tua firma.


firma in un forum con il link

In un blog, puoi linkare il tuo nome al tuo sito. Nel senso che specifichi il tuo nome e URL e questo si trasforma in un link al tuo sito con anchor il tuo nome, come qui:


nome con link del commentatore nel blog

In ogni caso stai sempre attento a non lasciare commenti di spam, altrimenti ti creeresti la reputazione di idiota e spammer e l'amministratore del forum o blog ti potrebbe cacciare via.

Per esempio in un forum che discuteva della garanzia sui cellulari nuovi iPhone, un tipo una volta ha lasciato un commento del genere: "compra cellulari usati a buon mercato". Con il suo link.

Cosa può interessare in quell'ambito nel quale si stava parlando di iPhone nuovi questo commento? Stai quindi attento a non annoiare le persone con la tua pubblicità.

Anche questa attività deve essere svolta con regolarità.

4) Fai che i bloggers scrivano di te

Cosa succede se un buon blogger scrive una recensione sul tuo prodotto e inserisce qualche link? Questo aumenterebbe sicuramente le tue vendite. Un'altra opzione: puoi scrivere guests post su qualche blog con un link al tuo sito web, naturalmente integrando un link nella bio dell'autore. Oltre a guadagnare una buona reputazione online, questo può aiutarti ad ottenere alcuni link di alta qualità da risorse rilevanti.

5) Metti in gioco link esca (link bait)

E' arrivato il momento di iniziare a pensare a link esca (link bait) e non a costruzione dei link.

Stiamo parlando della creazione di qualcosa che ispiri gli altri a linkarti. Come puoi fare? Semplice: hai bisogno di contenuti mozzafiato che le persone desiderano naturalmente linkare, non perché glielo chiedi tu. Devono desiderare di passarseli l'uno con l'altro, linkarli, taggarli e parlare di questi contenuti in tutti i modi possibili.

Devi essere creativo.

Vuoi qualche suggerimento per il link baiting? Anche se sta totalmente a te pensare qualcosa di insolito e catturare l'attenzione di tutti, posso darti alcuni buoni consigli. Che cosa si può fare per rendere un link un'esca? Continua a leggere....

46 Consigli per un milione di collegamenti esca


Ho classificato qualche consiglio di link baiting per te, spero che ti possano ispirare. Guarda questa lista e sono sicuro che ti verranno grandi idee.

Consigli sulle Notizie


1- Scrivi commenti utili su qualcosa che sta per accadere.

2- Fai una compilation di storie nuove su un tema. Aggiungi una piccola analisi e sei pronto ad andare.

3- Fai un'intervista ad un'autorità nella tua nicchia.

4- Crea un blog su eventi importanti nella tua categoria e pubblica immagini di te a questi eventi. Questo se ti interessa è un link sul live blogging http://www.hongkiat.com/blog/complete–guide–to–live–blogging/

5- Scrivi un articolo interessante su un argomento importante nella tua nicchia. Oltra a diventare un leader del settore, attirerai anche alcuni link.

Consigli sull'Educazione


Un sacco di persone vanno online tutti i giorni per imparare qualcosa. Vuoi dare a questi ragazzi qualche link utile?

6- Scrivi report speciali su un argomento correlato alla tua nicchia.

7- Scrivi un ebook oppure un articolo correlato alla tua nicchia.

8- Scrivi una guida "Come-fare" per il tuo mercato. Questo è estremamente utile ma devi tenerla sempre aggiornata per evitare che non diventi troppo antiquata.

9- Pubblica statistiche, la gente ama le statistiche.

10- Scrivi un articolo "Gli errori da evitare" per il tuo mercato. Per natura le persone hanno paura di commettere errori e quindi potrai catturare molto interesse.

11- Crea un caso di studio. Un vero caso di studio con reali risultati e la descrizione dei metodi che funzionano catturerà sicuramente l'attenzione.

12- Crea un glossario di termini. Non tutti nel tuo settore conoscono tutto il gergo in uso. Farai sicuramente un favore a qualcuno creandolo.

13- Scrivi "libri bianchi".

14- Crea Webinar. Dai un'occhiata alla pagina dei Webinar di HubSpot a http://www.hubspot.com/marketing-webinars/, con un migliaio di link in entrata da 140 domini principali.

Consigli su Regali


Le persone amano i regali e dare loro qualcosa di gratuito può aiutarti ad ottenere dei link a te. Qualche esempio? Eccolo:

15- Dai un oggetto gratuito che le persone possono mettere nel loro sito ma solo linkando a te.

16- Offri Script per i webmaster, temi WordPress e Drupal da utilizzare liberamente. Si noti che il tema deve essere utilizzato da siti con contenuti attinenti al tuo sito web.

17- Offri widgets.

18- Offri plugin ed estensioni.

19- Crea un'applicazione Facebook e mantenere nel tempo. Tutti coloro che utilizzando questa applicazione stanno praticamente linkando a te.

20. Creare un set di icone. Puoi darle via in un nuovo post in un blog e non dimenticare di dare notizia di questo ai blog di design!

21. Creare badget.

Consigli per i Pionieri


Cerca di essere il primo a fare qualcosa e scrivere su qualcosa. Esempio:

22- Sii il primo a scrivere le ultime notizie sulla tua nicchia. Hai l'occasione di parlare di qualcosa di nuovo.

23- Prova qualcosa di nuovo e crea un video o scatta una foto su di esso.

24- Fai una ricerca su qualcosa di nuovo della tua nicchia, su un argomento che ancora nessuno ha trattato.

25- Scrivi un giudizio/recensione su qualcosa di nuovo della tua nicchia che vedi in giro. Sarà molto utile se sei il primo a farlo ed inoltre guadagnerai il favore dei creatori di ciò che hai recensito, ovviamente se il giudizio è positivo.

Consigli per l'Ego


L'Ego ti può essere di grande aiuto: quando una persona misura le proprie capacità in una competizione con gli altri, può essere inarrestabile. Ecco qualche suggerimento:

26- Crea un evento che faccia notizia, come un concorso, e imposta un premio per esso. Chiedendo ai partecipanti di scrivere del concorso e linkare ad esso, oltre link otterrai una copertura ampia.

27- Crea un quiz, un test o un altro modo in gli utenti possano misurarsi. Attirerai un sacco di link.

28- Chiedi agli utenti di dare input o il loro parere su un determinato argomento. Le persone potrebbero desiderare di linkare ai propri commenti - risiedendo sul tuo sito web.

29- Fai un gioco online - gli utenti giocheranno e molto probabilmente inviteranno i propri amici ad unirsi. Inoltre, se lo rendi integrabile, altri webmaster possono mettere sui loro siti un link a te. Scopri cosa ha fatto Travelpod fatto con il suo Traveler IQ Challenge a http://www.travelpod.com/traveler-iq.

Consigli per l'Humor


A chi non piace divertirsi o raccontare una barzelletta facendo ridere tutto l'ufficio? Oppure chi non ha mai visto un video divertente su internet? L'umorismo ti aiuta a creare un atmosfera, ottenere link e quindi a fare vendite.

30- Fai un video divertente e caricalo su YouTube.

31- Fai immagini divertenti.

32. Scrivi una storia divertente.

33. Utilizza la satira: prendi in giro delle figure del settore, dirigenti o personalità politiche (ma attenzione a non esagerare!).

Consigli sulle Polemiche


Le polemiche funzionano sempre per attirare link. Il motivo non è ben chiaro ma chi se ne frega?

34- Scrivi su un argomento molto controverso, per creare una discussione tra sostenitori e coloro che non sono d'accordo con le tue opinioni.

35- Prendere una posizione in contrasto con un tema caldo o di recente pubblicazione in altre fonti - potresti ottenere un sacco di link (e un sacco di risposte con insulti!).

36. Scrivi sul "Perché <nome blogger> ha sbagliato nel post su..."

37. Ogni settore ha i suoi miti. Scrivi una storia che demistifica alcune cose per ottenere qualche seria attenzione.

Consigli Eye-Candy


Fare qualcosa di bello. Non sto dicendo che dovresti dipingere un altro Mona Lisa (anche se...chi lo sa?), Ma ci sono cose che la comunità online potrebbe adorare.

38- Crea immagini interessanti, filmati flash o immagini che sono solo belle da vedere.

39- Utilizza un design fresco e unico per il tuo sito web.

40- Crea una pagina di errore 404 divertente e unica nel suo genere. Ecco alcuni esempi divertenti:










41- Crea infografica. Infografica bella non solo aiuta le persone a digerire più facilmente grandi quantità di dati, ma può anche attirare link, soprattutto se la crei integrabile.

Consigli sulla Generosità


Prova ad aiutare gli altri, o a prenderti cura dell'ambiente - oltre a fare del bene, sarai sicuramente promosso.

42- Aiuta gli animali e vantati di ciò.

43- Chiedi agli utenti di donare a qualcuno che ha disperato bisogno di denaro.

44- Avvia una iniziativa verde di qualsiasi tipo.

Blog. Solo Blog


45- Crea un blog eccezionale sui tuoi temi di nicchia. Un blog non commerciale spesso attrarre gli utenti più dedicati che il tuo sito commerciale. Ma dal tuo blog è possibile inviare buon traffico al tuo sito web principale.

1 Ulteriore Consiglio


46- E ancora una cosa veramente semplice. Chiedi alle persone di diffondere la tua idea e raccontare agli amici della tua pagina web. Creare una pagina "Dillo ad un Amico" sul tuo sito web. Funziona!

6) Utilizza i Social Media


I social media sono un modo moderno di usare Internet per condividere contenuti e idee con un sacco di gente. Questo può essere fatto scrivendo, come i blog (es Technorati), con immagini (come in Flickr) o con video (il grande esempio è YouTube) o tutto in uno, come in Facebook.

Essere sociale è una tendenza che oggi non può essere ignorata. L'essenza di ogni sito di social media è che vede flussi di persone provenienti ogni giorno, e queste persone sono affamate di informazioni. Stanno aspettando storie oppure che accada qualcosa di interessante.

Puoi raccontare la tua storia e vedere se interessa a qualcuno....e quello che vedrai saranno link che non potrai mai ottenere con le tue mani.

7) Ottieni link a pagamento


Abbiamo già detto in precedenza che esistono due modi per ottenere link: uno gratuito e uno a pagamento.

Ti ho inoltre già spiegato che i link a pagamento vanno contro le linee guida dei Webmaster di Google, quindi se acquisti link per SEO, corri il rischio che questi vengano ignorati, se non di venire addirittura penalizzato.

L'unico modo per cui questi link possano avere valore è che ti portino un sacco di traffico. Quasi tutti i nuovi siti iniziano da qui per ottetere link...

Per questa operazione, quello che devi trovare è il sito giusto dal quale ottenere i link.

Ci sono siti che vendono link per guadagnare un po' di denaro. Questi sono siti con molto traffico o con un buon fattore Q (fattore Qualità), del quale abbiamo già parlato, cioè alto PageRank, buona popolarità, età alta ecc.

Considera 3 opzioni per ottenere link a pagamento per motivi di traffico:

- Link pubblicitari. Puoi metterti in contatto con quasi qualsiasi sito web e chiedere se sono disposti ad offrire spazi pubblicitari sulle proprie pagine (sia link di testo che banner). Molti siti ricchi di traffico hanno pagine che descrivono le loro politiche di vendita di annunci.

- Recensioni a pagamento. Se hai qualcosa da recensire, puoi pagare un blogger per farlo. Naturalmente, ci deve essere un link al tuo sito web nella revisione.

- Sponsorizzazione di eventi e donazioni. Si può facilmente ottenere un banner su qualche sito di conferenze o congressi popolare pagandolo per il posto sponsor. Un'altra opzione è quella di donare ad alcune organizzazioni e chiedere loro di darvi un backlink sulla loro pagina di sponsorizzazione. Ma non esagerare con questa tecnica. Troppi link "donazione" che puntano al sito aziendale possono essere visti con sospetto da Google. Per trovare questi tipi di opportunità di link, vai su Google e cerca: "Si prega di visitare i nostri sponsor", "Grazie ai seguenti donatori", "Please visit our sponsors", "Thanks to the following donors", ecc. magari aggiungendo parole chiave correlate alla tua nicchia, oppure le estensioni .org, .edu ecc.

5.3 Dai potenza e accelera la costruzione dei link


Ti ho appena fornito idee ed informazioni su come ottenere backlink in maniera creativa, coerente e costante.

La procedura di costruzione dei link può essere effettuata manualmente oppure in maniera automatica, cosa che ti richiede ovviamente molto meno tempo. Iniziamo dalla prima opzione.

Qui di seguito troverai gli step da seguire. Iniziamo...

Step 1 - Trova una potenziale risorsa per il backlink


Il modo più semplice per fare ciò è andare su Google ed iniziare a cercare i blog che offrono l'opportunità di guest posting. Potresti per esempio digitare query tipo:

<parola chiave> "Blog con guest post"

<parole chiave> "Diventa * autore"

<parole chiave> "invia * guest post"

con le quali dirai a Google di cercarti tutte le frasi esatte tra le "" dove al posto di * ci può essere qualsiasi cosa, tipo "invia un guest post" oppure "invia il tuo guest post", e tutto collegato alla tua parola chiave.

Inoltre, è possibile utilizzare le seguenti combinazioni:

inurl:category/guest_your parola chiave, troverà i post dei blog che sono stati classificati come "guest" e che contengono anche la parola chiave pertinente al tuo sito.

Ma se un blogger non ha messo i guest post in una categoria a parte, allora puoi provare: inpostauthor:guest_your parola chiave, che troverà i post dei blog in cui vi è un autore chiamato guest, guest post, guest contributor ecc.

Si può anche combinare diverse query con sinonimi, per ottenere qualcosa di simile:

<La parola chiave> + intitle:"Invia guest post" OPPORE intitle:"Invia un articolo" OPPURE intitle:"Scrivi per noi".

E non dimenticare poi di inserire tutto quello che hai trovato in un file di excel, come questo:



Step 2 - Scegli solo siti web complementari e di alta qualità


Ecco di nuovo i nostri fattori Q. Devi dare ad ogni sito un valore in base ai fattori Q che possiede. Diciamo che il tuo foglio di lavoro dovrebbe alla fine apparire circa così:



Certamente reperire tutti questi dati ti richiederà molto tempo e lavoro. Ma i risultati arriveranno, vedrai!

Step 3 - Trova i dettagli di contatto


Una volta che hai selezionato i siti web migliori per la tua campagna di costruzione link, devi anche trovare i dettagli di contatto. Questo può essere molto semplice se è indicata direttamente una email, in caso contrario la cosa diventa un po' più complicata.

Step 4 - Invia una email al blogger


A questo punto devi inviare una email al blogger per richiedere uno spazio per te. Per fare ciò posso darti i seguenti consigli:

Per prima cosa, se vedi indicate delle linee guide per i "guest posts", è inutile scrivere altre lettere che rischierebbero di irritare il blogger. Basta che tu ti attenga esattamente a quello che leggi nelle linee guida.

Scrivi un post in accordo con le linee guida e invialo con brevi informazioni su di te e sul tuo sito web. Eviterai così di fare perdere al blogger altro tempo per esaminare chi sta scrivendo il post.

Se non ci sono linee guida ma vedi alcuni blog scritti da autori "guest", non ti resta altro da fare che contattare il blogger per chiedergli se accetta i tuoi post e che cosa vuole in cambio.

Nella tua email, come oggetto metti qualcosa del tipo "Guest Post su <nome blog>" e indirizza ogni email possibilmente al nome del blogger. Non scrivere troppo e spiega perché i tuoi post potrebbero essere utili per entrambi, così la tua email avrà un aspetto più personalizzato.

Dopo avere letto la tua email, il blogger dovrebbe avere ben chiaro quello che vuoi e cosa offri in cambio.

Ecco alcuni esempi:

Salve [nome],
Recentemente ho trovato il tuo sito web e letto il post sul tuo ultimo viaggio in Thailandia. Mi sono piaciute molto le foto che hai fatto e tutti i consigli utili che hai fornito su come vedere il mondo e di spendere meno soldi. Sono un viaggiatore anche io e sarei lieto di condividere i miei consigli su come risparmiare denaro quando si viaggia.
Sto pensando a un post chiamato "15 modi gratuiti o economici per vedere il mondo".
Fammi sapere per favore se potrebbe essere interessante per te. In caso contrario, potrei inviarti altre idee.
A presto,
[il tuo nome]

oppure

Salve [nome],
Mi piacerebbe se potessi dare un'occhiata a [il tuo strumento software]. Penso che una recensione potrebbe adattarsi perfettamente al tuo blog e al tuo pubblico.
Se sei interessato, potrei mandarti una copia gratuita del [il tuo strumento software].
A presto,
[il tuo nome]

Tuttavia questi sono solo esempi, ho visualizzato i punti principali per convincere una persona a farti un favore. E lo ripeto ancora una volta perché è davvero importante: devi essere personali quando invii ai blogger una email e devi avere qualcosa da offrire loro, che di solito è un buon contenuto.

E non disperare se all'inizio troverai delle porte in faccia. Come tutte le cose buone, la costruzione link è difficile da ottenere, ma non appena riuscirai a partire, rimarrai sorpreso da quanta velocità acquisterai...

Step 5 - Crea un record con i siti web


Tieni un record con tutti i siti che hai contattato, quelli che non hai contattato, quelli che hanno accettato e quelli che hanno rifiutato, tipo questo:



5.4 Sommario


Normalmente, nel riassunto di un modulo parlo dei risultati che hai ottenuto grazie a quel modulo. Questa volta, mi permetta di riassumere tutta la parte di link building - e aggiungere qualcosa in più.

Qual è il risultato di ciò che hai studiato e cosa sei riuscito a fare?

- Stai ottenendo un sacco di link.

- Probabilmente qualche blogger o recensore sta scrivendo una storia su di te in questo momento.

- Hai ottenuto brillanti link a senso unico dai migliori forum, blog e directory nel tuo settore.

- E molto altro ancora.

Non c'è dubbio che stai giocando una partita dura e i risultati si vedranno presto ma, ricordati, non devi smettere mai.

L'ottimizzazione del sito deve essere la tua abitudine di tutti i giorni. E' necessario per un business online.

Non fermarti mai di fare SEO. Non appena hai finito con un compito, passa a un altro e poi tornare a quelli precedenti. Costruisci link ogni giorno e non dimenticare di controllare la tua posizione nei motori di ricerca.

Ti ho spiegato decine di segreti e di trucchi, ma sarà la tua perseveranza la chiave del tuo successo.

Dimenticavo: iscriviti alla nostra mailing list per ricevere i quiz e, dopo il quiz finale, riceverai il tuo certificato SEO.

E' piccola cosa ma sicuramente ti piacerà. Ti permette di mettere il tuo marchio certificato SEO nella tua pagina web - per cementare la fiducia dei tuoi amici e clienti. Avere un certificato SEO significa avere le conoscenze e le competenze necessarie per ottenere risultati ;)

Con questo hai terminato il mio corso SEO al quale ti sei iscritto. Ti auguro tanta fortuna per il tuo sito web o per la tua carriera di esperto SEO.

In bocca al lupo!



Cordialmente,
Mike Fiorentini
Senior SEO Consultant

Moduli del CORSO SEO ONLINE


-Introduzione
-Modulo 1: 100 Keyword per un Ottimo Inizio
-Modulo 2: Come seguire le regole dei Motori di Ricerca? (Evitando i problemi di crawlability)
-Modulo 3: Un'offerta che non è possibile rifiutare (creare mini landing pages per i Motori di Ricerca e le persone)
-Modulo 4: Iniziamo a muoverci meglio: da dove deve iniziare la costruzione dei link
-Modulo 5: Trovare i gioielli SEO: come ottenere link di qualità

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